La mattina di venerdì 12 aprile si è tenuta l’emozionante cerimonia di dedicazione del parco comunale di Clivio (VA) al Corpo della Guardia di Finanza, ribattezzandolo “Parco Fiamme Gialle d’Italia”. Questo evento ha sottolineato il profondo rispetto e riconoscimento della comunità locale verso il Corpo per il suo impegno assiduo nel contrastare l’illegalità economico-finanziaria e per commemorare il 250° anniversario della sua fondazione.
La solenne cerimonia è stata inaugurata con gli onori militari al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, seguiti dalla presenza di autorità civili e ospiti di rilievo. L’evento ha proseguito con il sollevamento della bandiera e gli interventi del Sindaco di Clivio, del Comandante Provinciale e del Vicario del Prefetto di Varese.
Il momento culminante è stato lo svelamento della targa commemorativa e la benedizione del parco, officiata dal parroco di Clivio, don Marco De Bernardi. Un tocco speciale è stato dato dalla partecipazione degli alunni della “Scuola Primaria Vincenzo Cattò di Clivio”, che hanno recitato la “Preghiera del Finanziere”.
L’evento si è concluso in un ambiente di cordialità, con un brindisi tra gli invitati a sigillare la giornata di festeggiamenti e di omaggio al Corpo della Guardia di Finanza.